Rockol30

Comunicato Stampa: AI SULUTUMANA IL 'PREMIO LO CASCIO 2008'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


AI SULUTUMANA IL "PREMIO LO CASCIO 2008"

OSPITE GIANMARIA TESTA

PREMIO "GIORGIO LO CASCIO" PER LA CANZONE D’AUTORE

Quarta edizione

Sant’Andrea apostolo dello Ionio (Cz)

8 e 12 agosto 2008

Sono i Sulutumana i vincitori della quarta edizione del premio “Giorgio Lo Cascio” 2008, un’ importante riconoscimento dedicato all’omonimo musicista romano scomparso prematuramente a 48 anni (tra i promotori della cosiddetta “scuola romana” a cui appartenevano anche Antonello Venditti, Francesco De Gregori ed Ernesto Bassignano), che vuole valorizzare importanti esponenti della nostra canzone d’autore che non hanno ancora avuto significativi riscontri dal punto di vista commerciale. Il Premio, organizzato dal Comune di Sant’Andrea, con il patrocinio della Regione Calabria e della Provincia di Catanzaro, viene, infatti, assegnato ad un cantautore che si è particolarmente distinto per la sua opera nel corso dell’ultimo anno.


I Sulutumana, che si esibiranno e ritireranno il premio il 12 agosto nella splendida cornice di Sant’ Andrea apostolo dello Ionio (Cz) mentre l'8 agosto sarà di scena Gianmaria Testa, sono stati indicati da una prestigiosa giuria presieduta dal direttore artistico del Festival, Enrico Deregibus, e comprendente: Marcello Barillà (direttore di "Obiettivo Calabria"), Alberto Bazzurro (direttore artistico di "Jazz fuori tema" e "Linguaggi d'autore"), Mario Bonanno (direttore "Musica e parole"), Alessandro Calzetta (Bravonline.it), Lucia Carenini (Bielle.org), Enrico de Angelis (Responsabile artistico Club Tenco), Paola De Simone (Radio in Blu), Mauro Gagino (Responsabile "L’Isola in collina – tributo a Luigi Tenco"), Jonathan Giustini (Radio Città futura), Annino La Posta (Autore di "Il suono intorno alle parole - Rapporto confidenziale sul lato nascosto della canzone d'autore", Editrice Zona, 2006), Luisa Melis (responsabile Premio De André), Bruno Palermo (Giornalista), Rosario Pantaleo (L’Isola che non c’era), Fausto Pellegrini (RaiNews), Silvano Rubino (Vita), Giordano Sangiorgi (Responsabile MEI – Meeting Etichette Indipendenti), Paolo Talanca (studioso), Gianluca Veltri (Diario). Negli anni scorsi il Premio è andato a Max Manfredi, Pino Marino e Rudy Marra.

I Sulutumana nascono nel 1989 e si propongono nei primi anni di attività come cover band del repertorio cantautorale italiano e internazionale. Nel 1998 si cimentano con le prime canzoni "in proprio" e nel 2000 cominciano ad ottenere diversi riconoscimenti, fino alla vittoria al "Premio Tenco" della targa IMAIE come miglior artista inedito. Risale al 2001 il primo cd autoprodotto: "La danza". Da questo momento i Sulutumana intensificano l'attività "live" che è ancora oggi la loro ragion d'essere più autentica ed entusiasmante. Dal 2001 fino ad oggi hanno collezionato più di 600 esibizioni dal vivo in Italia, Svizzera e Germania. A fine novembre 2002 autoproducono il cd singolo "I Pess". Nel 2003, invece, è la volta del cd "Di segni e di sogni", ancora una volta autoprodotto, che contiene dieci nuove canzoni. Nell'aprile 2004 i Sulutumana realizzano l'inno alla pace dal titolo "Antemare" nell'ambito del progetto "Sport e cultura per la pace", promosso dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Nel dicembre dello stesso anno esce in tutte le librerie d'Italia il cd-libro "Angeli a perdere" edito da NoReply che contiene sei canzoni dei Sulutumana e, in allegato, un libro ad esse ispirato. Sempre nel 2004 i Sulutumana incidono il cd di canzoni popolari "Prinsi Raimund" frutto della collaborazione con l'attore Giuseppe Adduci. Nel gennaio 2005 partecipano con due concerti alla rassegna "Cantautori al Teatro Studio" nella prestigiosa cornice del Piccolo Teatro di Milano. Nel 2005 esce "Decanter", un disco con dieci brani originali e distribuito da Venus. In seguito “Decanter” e “Prinsi Raimund” verranno riuniti e rieditati in un unico cd, “Decanter più”. Nel dicembre 2006 esce il cd singolo autoprodotto dal titolo "Il lago di Como", frutto dell'intensa attività del gruppo anche nell'ambito scolastico e infantile. Lo stesso vale per il cd "Ciao Piccolo Principe", pubblicato nel dicembre 2007 e contenente 10 brani liberamente ispirati alla famosa fiaba di A. De Saint Exupery. Nel 2005 i Sulutumana incontrano lo scrittore Andrea Vitali. Da questo incontro nasce una florida collaborazione, che porta anche alla composizione di numerose canzoni che fanno parte dell'album “Arimo” del 2008. Il gruppo vanta diversi coinvolgimenti in ambito teatrale, realizzando le colonne sonore originali, la produzione e la attiva partecipazione in scena di vari spettacoli.
Schede:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.